East Side Gallery, Berlin

Nel Mondo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il bacio fra Erich Honecker e Leonid Brežnev, la Trabant che sfonda il muro, la colomba della pace sono solo alcuni dei più celebri graffiti conservati sull’East Side Gallery, la più grande galleria del mondo a cielo aperto realizzata sul versante Est dell’ex Muro di Berlino.

Al momento della sua caduta, la East Side Gallery era bianca immacolata: una tela intonsa che venne presa di mira da artisti provenienti da ogni parte del globo che, galvanizzati dagli straordinari eventi che stavano cambiando il mondo, accorsero a Berlino nel 1989 per celebrare la caduta del Muro, la libertà e lo spirito di riconciliazione attraverso la realizzazione di questa grande opera che sarebbe diventata una durevole testimonianza della gioia e del desiderio di libertà di quei giorni. A questa circostanza si deve infatti la conservazione, sotto tutela artistica, dell’unico pezzo di muro di Berlino che ancora oggi permette di capire cosa davvero rappresentasse questa ingombrante presenza nel cuore della città. C’è da ipotizzare che la sua conversione in galleria pittorica a cielo aperto l’abbia salvata dall’abbattimento.

E per fortuna, viene da dire: essa consta di circa 106 murales di artisti di ogni parte del mondo; il primo murales fu dipinto da Christine Mac Lean nel dicembre 1989, ma nel corso degli anni gli si sono aggiunte pitture di Kasra AlaviKani AlaviJim AvignonThierry Noir, Ingeborg Blumenthal e dell’italiano Fulvio Pinna.

Ho scattato queste foto durante un viaggio nel marzo 2011: con grande piacere ho notato che molti erano, come me, i giovani provenienti da tutto il mondo che vi si recavano anche solo per fare una foto, anche solo per dire “io c’ero”. Un po’ come, nel 1989, era successo ai nostri predecessori artistici.

Annunci

Un pensiero su “East Side Gallery, Berlin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...