Nuovo murale di Combo a Parigi. “Macron e Trump? Due bambini”

Interviste

Appena l’ho visto sui media italiani (senza che gli si facesse alcuna menzione) ho subito esclamato: “Combo!”. E infatti l’artista autore del murale comparso due settimane fa a Parigi e raffigurante Macron e Trump post rifiuto americano sugli accordi di Parigi è proprio lui.

Come dicevo, l’opera è apparsa per le strade parigine due settimane fa ma i media italiani ne hanno parlato solo qualche giorno fa. L’opera raffigura Trump nell’atto di scrivere che il riscaldamento globale è un fake, un falso. Macron gli scrive dietro le spalle “Make Earth great again”, aggiustando (in meglio) lo slogan della campagna elettorale del magnate “Make America great again”. Al loro fianco poi un cartello spiega: “Impasse sul riscaldamento climatico”.

Eppure, come molti invece pensano, l’opera non vuole essere solo una denuncia alla questione legata agli accordi sul clima. Per capirci qualcosa di più ho deciso di intervistare il diretto interessato, Combo. “L’ho fatto due settimane fa – mi dice Combo, riferendosi al murale in questione – appena dopo che il presidente americano ha incontrato quello francese. Il pezzo parla più della nuova relazione che i due presidenti sembrano avere: la relazione di due bambini che fanno a gara a mostrare chi dei due stringe più forte la mano all’altro. Non è, da parte loro, una mossa molto intelligente: a livello politico le persone hanno bisogno di avere risposte riguardo a temi importanti quali il cambiamento climatico. E invece loro sembrano più dei bambini che vogliono prendere per il culo qualcuno”.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

3 pensieri su “Nuovo murale di Combo a Parigi. “Macron e Trump? Due bambini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...