La Street Art arriva a Cartoomics con gli Art of Sool

Recensioni

È possibile guadagnare facendo (solo) fumetti? È quello che si sono chiesti i ragazzi di Comics&Business, società di consulenza che si propone come intermediario tra fumettisti e aziende per far esplodere le potenzialità del fumetto fuori dai canoni dell’editoria.

A rispondere a questa domanda, nel corso dell’omonimo evento di oggi alla kermesse del Cartoomics di Milano, ci saranno, assieme ai nomi storici del fumetto quali Antonio Crepax, Marco Bergamaschi ed Emanuel Simeoni, anche i ragazzi di Art of Sool.

Il trio, originario della Valle Camonica, porterà al Cartoomics l’esperienza di chi, come loro, partendo dal mondo del fumetto ha avuto il coraggio di scendere in strada, creando una crew di street artist oggi riconosciuti e ingaggiati dal mondo della moda e dei più disparati brand.

Ma come nasce la loro passione? Marco Cominini (MATW), Claudio Cretti (IlClod) e Nicola Fedriga (NICK NEIM) fondano la crew nel 2010, forti di un’amicizia nata tra i banchi dell’università e la vita vissuta sotto lo stesso tetto. “L’opera originale Art of Sool – si legge nella loro bio – è caratterizzata da disegni a “3 mani”, nel senso che ogni artista della crew prende parte all’opera e si dirama in molti campi artistici e su supporti differenti: illustrazione, pittura (acrilici, olio, tecniche miste su carta, canvas, legno) graffiti, street art, writing, fumetto, disegno a mano, caricature, ritratti, grafica, grafica multimediale, studio e creazione loghi, storyboard art, art direction, custom art, video and music production”.

Un meramagnum di creatività e lavoro condiviso, insomma, che ha gettato le basi per un progetto di ampio respiro.

“Il motivo – ammettono però loro – è perché non volevamo andare a lavorare per nessun tipo di padrone e abbiamo capito che unendoci e appoggiandoci avremmo potuto portare avanti ciò che davvero ci entusiasmava e così facendo ognuno di noi è diventato un ingranaggio dell’orologio che insieme abbiamo chiamato Art of Sool.”

[Foto di copertina: Art of Sool]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...