Cinquanta Segnalibri per venticinque writer italiani

Recensioni

Tutto nasce nel 2006 quando Inward, Osservatorio sulla Creatività Urbana, organizzò la sua prima esposizione inedita, intitolata “Quarantotto Segnalibri”: ventiquattro graffiti writer rielaborarono forme, strumenti e senso delle loro opere e produssero due manufatti in formato rettangolare (10×40 cm), fuori città, che furono stampati in centinaia di esemplari di segnalibri d’artista.

Quella esposizione fu una delle prime testimonianze di una certa maturità del fenomeno graffiti writing come oggetto poetico, rappresentando l’esordio nel mondo dell’arte contemporanea per molti degli artisti coinvolti, ora noti anche a livello internazionale.

Oggi, a distanza di 17 anni, il movimento si è di certo affermato (anche se c’è da chiedersi dove finirà) e i segnalibri sono aumentati, raggiungendo la cifra di cinquanta: “Cinquanta Segnalibri” propone dunque una fotografia dello stato attuale della Street Art italiana, anche in tale caso fuori città: un panorama cangiante fatto di disegno, pittura, design, tante altre tecniche artistiche e differenti background, esponendo le opere di venticinque dei più noti e apprezzati street artist italiani, in forma di cinquanta inediti segnalibri d’artista.

La prima città italiana ad accogliere la mostra è stata Torino, ma adesso è la volta di Milano: e dove se non alla Stradedarts poteva essere ospitato un progetto tanto innovativo? Qui, da oggi e fino al 18 maggio, saranno presenti in mostra le opere di Alberonero, Bifido, Camilla Falsini, Corn79, Daniele Nitti (Hope), Flycat, Geometric Bang, Luigi Loquarto (Gig), Giorgio Bartocci, Giulio Vesprini, G-loois, Gola, Gue, Ironmould, Kerotoo, La Fille Bertha, Loste, Matteo Brogi, Mattia Campo Dall’Orto, Mr. Fijodor, Orticanoodles, RMOGRL8120, Rosk, Xel e Zeus40.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...