Loading

Urban Frames di Paratissima sbarca a Tempio Pausania con Tempio a Colori

Share

Da oggi fino al 4 agosto la “città di pietra” Tempio Pausania, in Sardegna, ospiterà le incursioni artistiche sulle facciate di due edifici del centro storico di Corn79 e Mach505, gli street artist selezionati da Paratissima per Urban Frames.

Il progetto, grazie alla collaborazione con l’associazione ColorArt, è realizzato in sinergia con l’evento Tempio a Colori, sostenuto dalla Città di Tempio Pausania e da Fondazione Sardegna che propone allestimenti artistici disseminati in città con l’obiettivo di trasformare la città di pietra in una città dei colori, unica nel suo genere.

I due street artist avranno una settimana di tempo per realizzare degli interventi site specific di grandi dimensioni operando sulle finestre e i balconi di due edifici: il Palazzo di via Gramsci (a Mach505) e il Palazzo Comunale (a Corn79). Ognuno degli artisti lavorerà su dei pannelli rimovibili che verranno applicati in corrispondenza delle aperture rendendo così l’installazione temporanea.

Il formato Urban Frames, replicabile in qualsivoglia location, si configura così come un intervento contraddistinto dalla massima flessibilità, la cui esposizione può essere limitata nel tempo ai giorni dell’evento o prolungarsi a piacimento.

L’obiettivo è quello di intervenire su fabbricati disabitati o chiusi in modo da innescare un virtuoso e propositivo meccanismo di rigenerazione urbana, volto a restituire decoro e dignità ai „buchi neri“ urbani, ovvero edifici in disuso e in attesa di riqualificazione.


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *