Loading

Intervista a Iryna Kanishcheva, curatrice e proprietaria della GNV URBAN ART LLC

Share

Questa è la volta, invece, della seconda conoscenza dell’anno, quella di Iryna Kanishcheva, proprietaria della GNV URBAN ART LLC. La sua conoscenza è ancora più casuale (e, dunque, bellissima) di quella fatta con Tim: Iryna ci ha infatti contattati a ottobre per proporci un pezzo, ” Aciarium and Lavandula Angustifolia”, del nostrano Fabio Petani a Mykolaivka, nella sua terra d’origine, l’Ucraina. “Non è un mio progetto – ci aveva detto all’epoca – ma mi piace sostenere questo artista e il mio Paese”.

Da lì l’interesse è stato massimo e, tra una chiacchiera e l’altra, ho scoperto che Iryna è curatrice indipendente e proprietaria della GNV URBAN ART LLC, gestendo anche progetti murali negli Stati Uniti. Questa la nostra intervista.

Può presentarti, per favore? Chi sei, cosa hai studiato e cosa fai?

Sono una curatrice indipendente, il fondatore e proprietario della GNV URBAN ART LLC, un’agenzia d’arte urbana con sede a Gainesville, in Florida. Sono studentessa nel corso MBA dell’Università della Florida, studio amministrazione aziendale.

Perché e quando hai deciso di trasferirti dall’Ucraina negli Stati Uniti?

Mi sono trasferita da Kiev, Ucraina, negli Stati Uniti nel 2013. Prima ho vissuto a Rouen, in Francia, per quasi due anni. Il motivo principale per cui mi sono trasferita a Gainesville è stato l’Università della Florida. Non avevo mai pensato di rimanere qui per sempre, ma questa città universitaria, nota per il suo spirito imprenditoriale e la sua giovane popolazione, mi ha dato l’opportunità di iniziare una carriera completamente nuova. Ho lavorato come farmacista e responsabile della forza lavoro sul campo in una società farmaceutica in Ucraina. Sembra che non c’entri nulla, vero? La gestione dell’esperienza, la comprensione del marketing, dell’economia e del comportamento umano creano una solida base per la gestione di qualsiasi progetto.

Quando e come hai iniziato con GNV URBAN ART LLC?

Nel febbraio 2015, quasi 5 anni fa ho fondato il sito web gnvurbanart.com (http://gnvurbanart.com/). A quel tempo, stavo esplorando l’attività di graffiti writings locale, i libri di arte di strada disponibili nelle biblioteche locali e così via… Perché qui non c’era nient’altro. La mancanza di murales di alta qualità nella zona mi ha incoraggiata a concepire un festival di murales, originariamente chiamato “GNV Urban Art Project”, che più tardi è stato rinominato 352 muri. Questo è stato il primo progetto di questo tipo nel nord della Florida! Da allora, molte cose sono cambiate. I murales sono ora parte integrante di Gainesville. Qui si possono trovare circa 100 dipinti, sia murales che graffiti contemporanei. Il sito web si è sviluppato in modo drammatico, con grandi contenuti. In seguito, ho registrato ufficialmente la mia società a responsabilità limitata per la quale il sito web serve ora.

Di cosa vi occupate?

Quello che faccio è fondamentalmente quello che fa qualsiasi festival di murales, ma completamente solo. Dall’amministrazione alla contabilità e al marketing. Penso, curo e produco murales, selezionando un artista appositamente per una location e basandomi sull’architettura, il tipo di proprietà, l’ambiente circostante e l’interesse pubblico. Ho cercato di concentrarmi maggiormente sugli aspetti sociali e comunitari. Anche lavorando con artisti astratti, c’è sempre un concetto dietro e una ragione per cui questo artista specifico.

Con quanti artisti ha lavorato? Chi erano e cosa facevano?

Ho partecipato all’organizzazione di più di 100 murales. In realtà, continuo a dire questa frase da molto tempo, durante il quale ho prodotto molti altri murales, ma in realtà è difficile contarli. O meglio, dipende da cosa contare. Alcune piccole commissioni, interventi, o servizi di riferimento di cui non tengo conto. Allo stesso modo, i progetti in cui ho lavorato con gli artisti in qualità di consulente, non mi sembravano proprio i miei progetti. Posso solo dire che ci sono oltre 1.000 artisti nel mio database e forse più di 200 nella mia lista degli artisti preferiti.

DSC07923 (1)
BryanGeary(6) (1)
BryanGeary(3)
DSC01796
Peeta_4 (1)

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *