Loading

Brigarte, il progetto artistico e solidale delle Brigate Volontarie per l’Emergenza

Share

Brigata Osvaldo nel Municipio Uno, Brigata Lena Modotti nel Municipio Due, Brigata Scighera nel Municipio Tre, Brigata Oh Chi Minh nel Municipio Quattro, Brigata Giulio Paggio nel Municipio Cinque, Brigata Norina Brambilla nel Municipio Sei, Brigata Ardita nel Municipio Sette, Brigata Ghe Pensi Mi nel Municipio Otto e l’immancabile Brigata Lia nel Municipio Nove.

Il progetto Brigate Volontarie per l’Emergenza nasce a marzo nell’area di movimento, avvalendosi del know-how di Emergency e delle strutture del Comune, che ha messo a disposizione il suo numero di contatto, lo 020202. E solo grazie a loro è stato possibile attivare i gruppi sopra elencati, nove, uno per ogni zona della città (con alcuni nuclei attivi anche nel resto d’Italia e in Europa), che, non appena è scattata l’emergenza da Covd-19, hanno deciso di fare volontariato per aiutare chiunque si trovi in difficoltà ad avere spesa e medicine a casa (e ora anche supporto psicologico, grazie alla Brigata Basaglia).

Parallelamente al volontariato, poi, è da poco nato il progetto delle Brigarte, una call che, in collaborazione con Artkademy e rivolta agli artisti di Milano e non, si pone l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad una cassa comune per sopperire alle spese che quest’ambizioso progetto dovrà affrontare.

“Chiediamo agli artisti, agli street artist, ai poeti di strada, ai tatuatori e ai fotografi – si legge sul “manifesto” delle Brigarte – di regalare alle Brigate Volontarie per l’Emergenza una loro opera. Vi chiediamo di fare un post sul vostro profilo Facebook e di fissare una base d’asta: chi vuole partecipare deve rilanciare l’asta nei commenti entro la chiusura, 24 ore dopo. Il partecipante che si aggiudica l’opera farà un bonifico all’Iban fornito, mentre agli artisti chiediamo di recapitare l’opera una volta passata la quarantena, per non intasare i corrieri”.

A oggi molti amici e artisti hanno partecipato, mettendo all’asta non solo pittura, ma anche fotografia, t-shirt, manufatti e musica. Per partecipare o per richiedere info basta scrivere una mail a brigartemilano@gmail.com.


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *